“Alternanza a distanza”. Il percorso “Essere educatore SMART”

Proposta formativa a distanza rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Petrarca nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID-19 rende purtroppo impossibile il regolare svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso realtà extra-scolastiche presenti sul territorio: aziende, enti, associazioni, cooperative.

Ciò nonostante, offrire agli studenti l’occasione di acquisire competenze e collezionare esperienze formative anche al di fuori dell’ambito scolastico  rappresenta una prerogativa per un Istituto di formazione superiore, tecnica e professionale.

Il nostro Istituto ha affrontato la questione avviando un percorso formativo svolto a distanza in collaborazione con la cooperativa sociale AGOGHE’ attiva sul territorio bresciano in ambito educativo.

 

Il progetto formativo “Essere educatori SMART”

Il percorso proposto è finalizzato a promuovere la comprensione del ruolo, degli stili e delle modalità educative e di gestione in contesti aggregativi formali e informali con gruppi di minori.

Per “educatore SMART” si intende la capacità di mantenere il ruolo educativo in un contesto nel quale gli adolescenti o preadolescenti sono in continua evoluzione nel linguaggio, nel rapportarsi con l’adulto, nelle capacità espressive, nella relazione con i pari.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse tematiche:

  • Il ruolo dell’educatore
  • I contesti di intervento
  • La comunicazione efficace
  • L’ empowerment
  • L’ascolto attivo

Il percorso intende coinvolgere il gruppo degli studenti in un viaggio di immaginazione che porterà il singolo allievo a:

  • realizzare quale possa essere il suo ruolo come gestore di una relazione d’aiuto
  • individuare quali possano essere le proprie potenzialità da sviluppare
  • comprendere i propri limiti da accettare
  • trasformare le proprie qualità da mettere in campo

La metodologia attiva

Durante il percorso il gruppo degli studenti diventa gruppo di lavoro di fiducia nel quale ognuno potrà sentirsi libero di esprimere il proprio punto di vista e le proprie emozioni.

A partire dalla conoscenza di autori e testi di riferimento, il percorso ha seguito una metodologia di lavoro attiva, basata su attvità di discussione e immedesimazione quali il Brainstorming, e il Role Playing, seguite dalla restituzione e la rilettura delle riflessioni emerse nel corso dell’attività.